Reportage

Il modulo di Reportage della Nuova Accademia di Fotografia Contemporanea si prepone di dare allo studente tutte le conoscenze necessarie alla ripresa fotografica di un evento riuscendo a raccontarne dettagli e sfumature con il solo utilizzo delle immagini.

Affronteremo temi come il reportage giornalistico e il reportage sportivo, oltre alla ripresa di eventi privati in cui diventa fondamentale il riuscire ad instaurare in pochi istanti un rapporto di fiducia con il soggetto. Indispensabile sarà riuscire a riprodurre l’atmosfera dell’evento dando coerenza alle immagini e affrontando il tema con un linguaggio incisivo e personale.

Viaggiare per il mondo riuscendo a realizzare immagini iconiche dalla bellezza senza tempo, capaci di proiettare l’osservatore al centro della scena: vedremo tutte le più importanti tecniche necessarie al Reportage di Viaggio, grazie all’intervento nella docenza di fotografi specializzati in questo genere.

a

Inoltre affronteremo tematiche psicologiche come l’approccio positivo al soggetto, interazione e gestione del rapporto, così come tutte le tecniche dei grandi fotoreporter per non farsi notare e non “contaminare” con la propria presenza la scena che stiamo per fotografare.

Durante il percorso biennale verranno affidati numerosi temi che l’allievo dovrà sviluppare, sotto la continua guida degli insegnanti, presentando altrettanti reportage che potranno poi andare a comporre il proprio portfolio personale.

What’s
your next
destination?