L’Accademia

La Nuova Accademia di Fotografia Contemporanea trova sede nel cuore pulsante di Firenze, al centro del quartiere più “cool” al mondo secondo la guida Lonely Planet: il cosiddetto “diladdarno” di Borgo San Frediano e Santo Spirito.

Affacciata proprio su piazza Santo Spirito, nella dimora storica del 1500 di Palazzo Guadagni, troviamo oltre 1000 metri quadrati con 11 aule multimediali, sale conferenze, una sala computer completamente allestita, una meravigliosa terrazza su cui rilassarsi, aree comuni sempre disponibili per studiare o fare amicizie, ma non solo: la nostra sede ha perfino un teatro interno ed una palestra sempre disponibile per tutti i nostri studenti.

Abbiamo il piacere e l’onore di condividere la nostra sede con una delle realtà più importanti in Italia per quello che concerne la formazione di attori, registi, videomaker e produttori: la Focus Movie Academy. Questo connubio si traduce in uno scambio continuo di competenze e collaborazioni sia con il corpo docente, che con gli studenti dei corsi accademici di recitazione e videomaking.

Il quartiere di Santo Spirito e San Frediano è il centro artistico fiorentino, in cui la moda e la creatività trovano riparo dal turismo di massa. A pochi passi da Palazzo Pitti e Ponte Vecchio ed a soli 15 minuti a piedi dalla stazione Santa Maria Novella, la zona è ricca di locali e ristoranti, oltre che dei negozi di abbigliamento, gioielli, design e arredamento più innovativi della città.

Lo studio fotografico

Nella Nuova Accademia di Fotografia Contemporanea la preparazione pratica dei nostri studenti è fondamentale.
È di primaria importanza in un percorso formativo professionale il sapersi muovere con capacità e prontezza all’interno di un contesto indispensabile per qualsiasi professionista: lo studio fotografico.

Per questo motivo non ci siamo mai voluti accontentare di utilizzare un’aula scarsamente attrezzata, con spazi ridotti e pochi accessori.
Le lezioni pratiche NAFC si svolgono in un vero e proprio Studio Fotografico, in cui trovano quotidianamente spazio servizi fotografici e produzioni video: il Beatnoir Studio.

Uno spazio di lavoro reale, ricco di ogni sorta di attrezzatura, in cui sarà possibile allestire qualsiasi tipo di set: un contatto costante con il mondo del lavoro e con altri fotografi professionisti.

Oltre 180mq a disposizione, possibilità di allestire più set contemporaneamente, decine di luci flash e luci led, sistema di sospensione a soffitto delle luci, bank e diffusori di tutte le misure, macchine del vento e del fumo, oltre 50 fondali fotografici diversi, 2 camerini allestiti con postazione trucco e guardaroba, infiniti props ed elementi scenografici, e qualsiasi tipo di accessorio sia indispensabile per effettuare un servizio fotografico di qualità professionale.

Il Beatnoir Studio si trova in zona Campo di Marte, a circa 20 minuti dal centro di Firenze, facilmente raggiungibile sia con mezzi propri che con autobus di linea.

Il metodo
didattico

Il metodo didattico della Nuova Accademia di Fotografia Contemporanea si distingue per un approccio molto pratico, Essenziale per formare lo studente al mondo del lavoro reale, non tralasciando minimamente la componente artistica e la conoscenza della storia della fotografia.

Riuscire a sviluppare ogni talento in modo costante, senza schiacciarlo con impostazioni accademiche ma piuttosto accompagnandolo in un percorso di crescita individuale è la nostra missione.


Per questo motivo, oltre ad un corpo docenti formato da fotografi professionisti affermati e dalla grande esperienza, rigorosamente di età under 45 (dettaglio non trascurabile per muoversi in un contesto dinamico e in forte evoluzione come la fotografia contemporanea), le lezioni NAFC si avvalgono della collaborazione costante di numerose altre figure professionali di rilievo nazionale: fotografi, editori, responsabili marketing di aziende, curatori di mostre d’arte, esperti di Google e di social media, stilisti, makeup artist, ritoccatori, produttori e agenzie di comunicazione e pubblicità