Fotoritocco

Nella fotografia contemporanea è diventata ormai indispensabile la perfetta conoscenza del fotoritocco da parte di ogni fotografo professionista.
Il modulo di Fotoritocco, di livello base nel primo anno di percorso accademico e di livello avanzato nel secondo, affronterà tutti i più importanti software necessari per modificare i nostri scatti, partendo in primis da Photoshop e Lightroom di Adobe, e proseguendo con programmi meno conosciuti ma molto specifici per determinate tecniche di post produzione.

Partiremo dalle nozioni essenziali per effettuare un lavoro di livello professionale, come la calibrazione del proprio monitor, la conoscenza dello spazio-colore, le risoluzioni di un’immagine per la stampa o per il web.
Tratteremo abbondantemente di regolazioni di livelli, maschere, metodi di fusione e filtri per poter lavorare efficacemente su qualsiasi fotografia. Affronteremo molte tecniche riguardanti la conversione di un file a colori in un bianco e nero di qualità fine-art, le selezioni complesse e il recupero avanzato di fotografie sovra o sotto-esposte. Analizzeremo tutte le funzioni periferiche e nascoste di Camera Raw per ottenere il massimo dal nostro file di partenza. Tratteremo nei dettagli la post-produzione del ritratto, con il fotoritocco della pelle, occhi, labbra, capelli e capendo come ritoccare tutte le piccole imperfezioni che rendono una persona “reale” e non farla apparire artefatta.

a

Inoltre vedremo le migliori tecniche per il ritocco di fotografie still life, di architettura ed interni, di reportage e molto altro.
Tutte le lezioni saranno ricche di esempi e di esercizi in classe da fare in presenza dell’insegnante, in modo da avere conferma che la tecnica sia stata ben spiegata e recepita chiaramente dall’allievo.

What’s
your next
destination?