L’importanza della fotografia nell’era dei social network
I social network sono riusciti ad influenzare tutto il mondo creativo, proponendo un nuovo modello di comunicazione.
Il legame tra l’artista e il pubblico non ha fatto altro che stringersi, rendendo l’arte sempre più accessibile. Gli utenti hanno imparato ad essere circondati dalla fotografia, dalle immagini che riempiono le loro pagine social.
Inevitabilmente, il mondo della fotografia ha dovuto imparare ad adattarsi alle nuove necessità e alle nuove tendenze. Gli artisti moderni devono saper sfruttare tutti gli strumenti offerti dalla tecnologia, senza però rinunciare alla loro personalità e capacità creativa.
Vediamo insieme cos’è cambiato e quello che ci aspetta nel prossimo futuro.
Attrazione Visiva
Uno dei poteri più grandi della fotografia è sicuramente l’attrazione visiva, la capacità di trasmettere sensazioni ed emozioni attraverso l’uso dell’immagine. I fotografi catturano attimi, descrivono personalità e persone diverse sfruttando luci, ombre, direzioni e prospettive.
Questa incredibile capacità può essere sfruttata a favore dei social media e della loro natura comunicativa.
La fotografia non è necessariamente costretta ad indietreggiare difronte ai social – come molti credono – ma può imparare a sfruttarli a proprio vantaggio.
Se è vero che i social hanno reso più “semplice” l’approccio alla fotografia (ci sono tantissime persone che diventano fotografi amatoriali senza una reale formazione), è anche vero che hanno allenato la mente del pubblico al bello.
Gli utenti moderni sono abituati a guardare le foto con sguardo attento, a scorgere il significato nascosto e lasciarsi trasportare dalla forma.
I social offrono ai fotografi un mezzo per farsi conoscere, per arrivare al grande pubblico in breve tempo.
L’importanza della formazione
Come abbiamo anticipato, l’uso dei social ha sminuito in parte l’importanza della formazione scolastica.
Tantissimi sono i fotografi autodidatti, che hanno imparato da soli come manipolare le immagini.
Eppure, la formazione è ancora importantissima in questo ambito. A dire il vero, la formazione è proprio la linea di separazione tra un fotografo esperto ed uno acerbo.
Alla Nuova Accademia di Fotografia Contemporanea potrete frequentare un corso di fotografia professionale in grado di fornirvi tutte le basi necessarie per riuscire a sfruttare i social nel modo giusto.
Imparerete l’arte della fotografia e le novità del momento, tutta l’evoluzione della vostra futura professione e i passaggi più significativi della sua storia. Crescerete passo dopo passo, continuando ad imparare.